Il manga, assolutamente .____.
Per me non c'è paragone. Però il remake è carino. Ultimamente è uscito il primo dei tre oav disegnati fa akamatsu: Shiroki Tsubasa. L'ho visto subbato in inglese, ma lo sconsiglio a chi non legge gli spoiler, visto che è spiccicato a alcuni capitoli del numero 19 *mi sembra*
Comunque preferisco il manga perchè:
_Intanto per i disegni, lo stile è semplice ma perfetto e curatissimo, un senso della simmetria che ci fa capire quant akamatsu sensei sia esperto. Inoltre movimenti perfetti, scene d'azione chiarissime *cosa molto rara nei manga* ambientazione e sfondi stupenda. Inoltre ha un tratto pulito, ti assicuro che l'inchistrazione non è una cavolata, dal momento che quando inchiostro io sto SEMPRE a sbianchettare. Inoltre anche la retinatura, prevalentemente grigia, è degna di nota. *-*
_La storia, che è lunga e col passare del tempo diventa sempre più appassionante. Akamatsu ha in mente all'incirca 40 volumi, che purtroppo hanno smesso di uscire in italia *secondo me se la Star Comics riacquistasse i diritti sarebbe un sicur affare, dal momento che Negima piace a molti*. Se si cerca un po' possiamo trovare qualche errore, ma è tutto trascurabile, ogni opera che si rispetti ha i suoi nei. .____.
_Nel manga i personaggi sono caratterizzati molto meglio, nel senso che ogni personaggio, anche il più secondario ha almeno un capitolo a lui dedicato. U__U
_Nell'anime originale il carattere o la storia dei vari personaggi è storpiato. Tipo il fatto che Asuna ha fatto il patto con il demone *una sciocchezza, la storia del manga è molto più complessa*, Makie, che doveva essere uno dei personaggi principali, non appare quasi mai e non si innamora di Negi. La capoclasse è molto più banale, e mi dispiace perchè mi è simpatica. Nodoka è un'inetta e lo resta per tutto l'anime, non è capace di fare niente senza che le amiche le stiano intorno. Yue è crudele e insensibile, anche se ha le sue ragioni è un'esagerazione. E questo fatto lo odio, dal momento che è il mio personaggio preferito, nel manga è molto meglio. e__e
_C'era tutto quell'adorabile fan service, che io amo, fa morire dal ridere. E poi io sono un po' pervertita. XQ___
Non mi viene altro da dire al momento. Scusate il commento un po' crudele ma se volevate una critica costruttiva, eccola. Comunque non mi fraintendete ^^""" Non è che io odii l'anime, è molto meglio di altri, e lo vedo sempre volentieri. Solo che il manga è un capolavoro assoluto *ççç* Se mi verrà qualcos'altro in mente lo aggiungerò ^w^
When your mind breaks the spirit of your soul
Your faith walks on broken glass
{♥ ♥ ♥ ♥ - x x x x}